Il Global Service di gestione e manutenzione della rete stradale del Comune di Firenze – A Regola d’arte – affidato ad AVR ha superato il suo terzo anno di attività.
Il modello di gestione che prevede un sistema integrato di attività, servizi e lavori è stato rinnovato per un ulteriore triennio.
Gli interventi in città proseguono senza sosta tra manutenzioni programmate, manutenzioni straordinarie e gli interventi ordinari a guasto.
Dall’inizio del servizio sono stati riqualificati oltre 344.000 metri quadrati di pavimentazioni stradali realizzate mediante interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria a cui sono seguiti gli interventi di rifacimento della segnaletica orizzontale.
Nel solo 2021 sono state eseguite asfaltature in via Giovanni Segantini, via Giacomo Zanella, via de’ Vespucci, via Benedetto Marcello, via delle Carra, via Guido Alessi, viale Redi, via Vittorio Fossombroni, via Jugoslavia, Piazza della Stazione, viale Europa, via della Torretta (marciapiede), via Cittadella, via delle Ghiacciaie, via Lulli, via Pietro Toselli, via Boccherini, via Lippo Memmi, via Bonaventura Berlinghieri, via Liberale da Verona, via Pietro Benvenuti, via Galileo Chini, Via Bolognese, via San Domenico, via Sestese, via dei Bastioni, via del Monte alle Croci, via Santa Lucia, via Palazzuolo, via Felice Cavallotti, via dei Vanni, via Giovanni Paisiello, via Cosimo Ridolfi, Piazza Indipendenza, Piazzale Porta Romana, via Guglielmo Marconi, via Aretina, via Ludovico Cigoli, viale Francesco Talenti, viale Alessandro Volta, Via di Ritortoli.
A Regola d’arte, il Global Service del Comune di Firenze, ha gestito al 31 dicembre 2021 oltre 31.700 richieste di intervento che sono pervenute al Contact Center. Di queste 10.879 in codice rosso, ovvero pronto intervento di emergenza, e le altre riguardanti manutenzioni a guasto di cui 7.217 a codice giallo, 7.830 a codice verde e 5.818 a codice bianco.
Le richieste di intervento vengono attivate principalmente dalla Polizia Municipale (12.118), seguono i tecnici AVR a seguito delle attività di sorveglianza e sopralluoghi (11.585), sono state 4.238 le richieste provenienti dagli uffici del Comune mentre sono 3.327 le segnalazioni provenienti da GeTiCo, il sistema del Comune di Firenze per l’inserimento e la gestione di segnalazioni da parte dei cittadini. Nella piattaforma GeTiCo confluiscono infatti le segnalazioni provenienti dal Contact Center 055 055, dalla App +Firenze, dagli sportelli URP dei Quartieri, dalla chat whatsapp Chatta la Buca.
Per quanto riguarda la tipologia di segnalazioni la maggioranza – 13.538 – ha riguardato anomalie della pavimentazione, seguono le segnalazioni per la segnaletica verticale e orizzontale (12.094), segnalazioni per arredo urbano/dispositivi di ritenuta/dissuasori (1.688) e infine sono state 1.415 le segnalazioni per tombini, griglie e caditoie.
Tra i lavori si segnalano anche i ripristini puntuali eseguiti con piccola fresa. Questo mezzo viene utilizzato quando si va ad attuare una fresatura su una specifica porzione di asfalto. Questo tipo di intervento è consigliato dove sono presenti ammaloramenti o difetti localizzati che devono essere risolti velocemente. Nel 2021 sono stati eseguiti interventi con fresatura e ripristino della pavimentazione in: Via della Casaccia, Via Kassel, Via delle Gore, Via Canova (parcheggio), Via Gaspare Aselli, Via di San Donnino, Via Sestese, Viale XI Agosto, Via Campania, Via Pistoiese, Viale della Giovine Italia, Via della Certosa – Via Volterrana, Via Francesco Baracca, Viale Eleonora Duse, Via di Soffiano, Via del Gignoro, Via del Pignoncino e Via Simone Martini.
Da settembre 2020 inoltre è attivo Ma.G.I.Stra, il Sistema Informativo per il Facility Management del patrimonio stradale del Comune di Firenze, interamente basato sul Catasto delle Strade. La realizzazione del catasto e del sistema informativo è frutto del lavoro di AVR Tech, azienda spinoff di AVR che opera nel settore dell’innovazione tecnologica, che lo ha elaborato appositamente per il Comune di Firenze.
Il catasto costituisce una replica digitale degli oggetti fisici costituenti la rete stradale in gestione, ogni elemento è infatti geolocalizzato ed ha una scheda contenente tutti i dati relativi alle sue caratteristiche. I servizi di censimento, rilievo e monitoraggio – facenti parti del contratto di Global Service – hanno infatti lo scopo di aggiornare i dati associati agli oggetti e monitorarne lo stato manutentivo in modo da avere una immagine reale del patrimonio gestito.
Il sistema informativo consente una gestione organica dei beni, delle attività di monitoraggio, delle squadre e delle lavorazioni. Ogni segnalazione inserita ed ogni dato di monitoraggio sono geolocalizzati, in quanto univocamente associati agli elementi del Catasto Strade, e successivamente gestiti e monitorati attraverso gli stati di avanzamento dei lavori che vengono pianificati e calendarizzati sul bene in oggetto.
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